Logout

Sei sicuro di voler uscire dalla piattaforma?

Potrai accedere nuovamente alla voce Area riservata.

Servizi

CSV Bergamo e Associazione Volontari per Brescia gestiscono il progetto Volontari in città svolgendo una funzione di coordinamento dei volontari e delle volontarie e di raccordo tra loro, le amministrazioni comunali e gli enti impegnati sui rispettivi territori. I due enti offrono ai cittadini e alle cittadine un servizio di orientamento e di accompagnamento all’esperienza di volontariato, proponendosi come punto di riferimento affinché l’attività di impegno a favore delle due città risulti il più gratificante e interessante possibile. Allo stesso tempo garantiscono alle amministrazioni comunali e agli enti che organizzano iniziative all’interno del cartellone della Capitale un supporto concreto per l’accoglienza dei volontari e delle volontarie nel corso delle proprie attività, così che il volontariato possa essere per loro una risorsa preziosa e costruire con esso un legame che prosegua anche oltre il 2023.

Orientamento dei cittadini e delle cittadine

CSV Bergamo e Volontari per Brescia offrono un momento di incontro e scambio con tutti i cittadini e le cittadine che si sono candidati al programma, per comprenderne le motivazioni e le attitudini  così da individuare quelle che possono essere le esperienze, gli eventi e i progetti più affini a ciascun partecipante. Un momento di conoscenza iniziale che permette ai volontari e alle volontarie di prendere parte al progetto e di incontrare la figura che sarà per loro punto di riferimento per tutto il corso dell’anno.

Formazione dei volontari e delle volontarie

CSV Bergamo e Volontari per Brescia garantiscono una specifica formazione ai volontari e alle volontarie, preparata in collaborazione con gli enti organizzatori degli eventi, con l’obiettivo di favorire la creazione di una identità di progetto, oltre a definire i dettagli operativi del coinvolgimento volontario dei cittadini e delle cittadine. La formazione, inoltre, sarà garantita anche attraverso lo scambio con la rete delle città che negli ultimi anni sono state Capitale della Cultura e hanno coinvolto volontari e volontarie nelle proprie attività: Procida, Parma e Matera

Supporto e assicurazione dei volontari e delle volontarie

CSV Bergamo e Volontari per Brescia, in ottemperanza agli obblighi previsti dal Codice del Terzo Settore, assicurano i volontari e le volontarie per tutta la durata dell’esperienza. Oltre all’assicurazione le due realtà offriranno un supporto costante ai volontari e alle volontarie nel corso dell’anno per garantire loro una buona riuscita dell’esperienza che porti anche ad accrescere le proprie competenze e il proprio bagaglio culturale.

Consulenza e accompagnamento agli enti

CSV Bergamo e Volontari per Brescia offrono consulenza e formazione agli enti organizzatori di eventi e iniziative, con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento del volontariato in una dimensione partecipativa, realizzando percorsi e incontri personalizzati in base alle esigenze degli enti stessi.