Anche sul volontariato
parliamo la stessa lingua
Sarai protagonista di eventi unici.
Vivrai il territorio in prima persona. Insieme a tanti altri come te.
Cerchiamo persone creative, determinate, empatiche, generose, curiose, coraggiose, appassionate… ma soprattutto con la voglia di darsi da fare.
Unisciti a noi e diventa volontario per gli eventi di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Membri
CSV BERGAMO ETS
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS (CSV Bergamo) opera dal 1997 a fianco del volontariato bergamasco, per sostenerne e qualificarne l’azione e promuovere la cultura della solidarietà. In linea con quanto previsto dalla Legge di riferimento, CSV Bergamo sostiene e qualifica il volontariato in tutte le sue forme, tramite progetti e attività che favoriscono il protagonismo dei cittadini e delle cittadine ma anche degli Enti del Terzo Settore nel perseguimento del bene comune e dei doveri di solidarietà sociale espressi nell’articolo 2 della Costituzione. Svolge questo compito attraverso servizi di varia tipologia alle organizzazioni, ai cittadini e alle cittadine, ai soggetti che sul territorio bergamasco si interfacciano o vogliono interfacciarsi con il volontariato.
Volontari per Brescia
Costituita il 6 maggio del 2016 su impulso dell’Amministrazione comunale, per volontà di Forum Terzo Settore, C.S.V di Brescia ed di alcune associazioni culturali, l’Associazione Volontari per Brescia si è data l’obiettivo di promuovere il volontariato inteso come espressione di partecipazione e solidarietà prestata in modo personale, spontaneo e gratuito anche intercettando le disponibilità dei cittadini all’impegno temporaneo per il supporto a eventi e manifestazioni che caratterizzano la vita della città. La finalità è quella di attivare i cittadini, in particolare i giovani, ad essere protagonisti della propria comunità offrendo con entusiasmo e responsabilità il proprio appoggio a decine di eventi e manifestazione di ogni tipo: culturale, sportivo, sociale che contribuiscono a rendere più viva e coesa la città di Brescia.