Chi siamo
Volontari in città chiama a raccolta i cittadini e le cittadine di Bergamo e di Brescia (ma non solo) per fare qualcosa di grande per le loro città, diventando protagonisti e protagoniste delle attività e delle iniziative per renderle più accoglienti e accessibili, ma anche per far sì che la Capitale della Cultura diventi un momento di vera partecipazione comunitaria. I volontari e le volontarie saranno impegnati in molte delle attività che si svolgeranno durante l’anno, offrendo un sostegno concreto ai diversi enti organizzatori, a partire dai giorni dell’inaugurazione nel mese di gennaio e fino alla chiusura dell’anno.
I quattro soggetti promotori del progetto hanno però ritenuto indispensabile definire quali siano le funzioni e i limiti entro cui i volontari e le volontarie possono operare, per garantire a tutti loro la possibilità di vivere un’esperienza che sia davvero arricchente e allo stesso tempo per tutelare le organizzazioni nelle quali andranno ad operare. È nato così il Codice Etico, scritto da un gruppo di lavoro misto, che si propone come strumento per favorire il riconoscimento, la programmazione e l’organizzazione delle attività di volontariato.
CSV BERGAMO ETS
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS (CSV Bergamo) opera dal 1997 a fianco del volontariato bergamasco, per sostenerne e qualificarne l’azione e promuovere la cultura della solidarietà. In linea con quanto previsto dalla Legge di riferimento, CSV Bergamo sostiene e qualifica il volontariato in tutte le sue forme, tramite progetti e attività che favoriscono il protagonismo dei cittadini e delle cittadine ma anche degli Enti del Terzo Settore nel perseguimento del bene comune e dei doveri di solidarietà sociale espressi nell’articolo 2 della Costituzione. Svolge questo compito attraverso servizi di varia tipologia alle organizzazioni, ai cittadini e alle cittadine, ai soggetti che sul territorio bergamasco si interfacciano o vogliono interfacciarsi con il volontariato.
Volontari per Brescia
Costituita il 6 maggio del 2016 su impulso dell’Amministrazione comunale, per volontà di Forum Terzo Settore, C.S.V di Brescia ed di alcune associazioni culturali, l’Associazione Volontari per Brescia si è data l’obiettivo di promuovere il volontariato inteso come espressione di partecipazione e solidarietà prestata in modo personale, spontaneo e gratuito anche intercettando le disponibilità dei cittadini all’impegno temporaneo per il supporto a eventi e manifestazioni che caratterizzano la vita della città. La finalità è quella di attivare i cittadini, in particolare i giovani, ad essere protagonisti della propria comunità offrendo con entusiasmo e responsabilità il proprio appoggio a decine di eventi e manifestazione di ogni tipo: culturale, sportivo, sociale che contribuiscono a rendere più viva e coesa la città di Brescia.