Sei sicuro di voler uscire dalla piattaforma?
Potrai accedere nuovamente alla voce Area riservata.
08:00-14:00
Supporto agli atleti coinvolti nella traversata
Nell’anno di Brescia e Bergamo Capitali della cultura la(t)Traversata a nuoto del Lago d’Iseo, arrivata alla sua XXV edizione, getta un simbolico ponte tra la riva bergamasca e quella bresciana del Lago, unendo in una manifestazione sportiva fortemente radicata nell’animo dei due paesi di Predore (BG) e di Iseo (BS).
La manifestazione è nata sotto l’egida della Società Operaia di Iseo e, attraverso varie vicissitudini vissute negli anni, nel 2022 è confluita nella programmazione sportiva di ASD Nuoto Master Brescia che ha inteso raccogliere le sollecitazioni provenienti dall’amministrazione del Comune di Iseo dopo che il vecchio comitato organizzatore aveva dovuto dichiarare la propria indisponibilità a proseguire l’opera meritoria di mantenere in vita l’evento.
Con la nuova organizzazione nel 2023 la manifestazione ha visto raddoppiare il numero degli iscritti arrivando ad un campo partenti di 450 unità, la maggior parte dei quali provenienti dai territori limitrofi di Brescia e Bergamo, a dimostrazione di quanto la stessa sia intensamente vissuta dalle due comunità come momento di aggregazione sportiva ma anche sociale e culturale, nell’idea che il Lago sia patrimonio di entrambe le province.
E’ attesa anche la partecipazione, sia come atleti che come accompagnatori di numerosi turisti italiani e stranieri che con la loro presenza arricchiscono ogni anno l’evento.
Quest’anno il programma della manifestazione prevede il pomeriggio di sabato 26 agosto una staffetta di nuoto dimostrativa nello spazio di lago antistante il Lungolago Marconi di Iseo e la mattina del 27 agosto lo svolgimento della Traversata.
La manifestazione è inoltre affiancata da un concorso fotografico che vuole ripercorrere la storia della traversata attraverso le testimonianze dirette dei partecipanti e dei loro accompagnatori.
L’evento è inserito nella rassegna “Pòta che Servél!“, come evento sportivo di sensibilizzazione del territorio sulle tematiche di interesse neuro-oncologico.
Tutti i volontari si ritroveranno presso la sede della segreteria dell’evento al parco Garibaldi di Iseo. I volontari bergamaschi saranno poi trasferiti sulla sponda Bergamasca di Predore dove avrà inizio la traversata.
08:00-14:00
Previsto unico turno
Sei collaboratore di un'associazione.
Per potersi candidare è necessario aver effettuato l'accesso con un profilo volontario.
Ti sei già candidato per questo annuncio.
Ti stai candidando ad un annuncio di un'associazione diversa da quella con cui ti sei registrato.
Completa il tuo profilo con i seguenti dati per proseguire.
*Campi obbligatori