Sei sicuro di voler uscire dalla piattaforma?
Potrai accedere nuovamente alla voce Area riservata.
Dalle 17,00 alle ore 21,00
Assistenza durante il concerto (controllo biglietti, accessi ecc.) e un piccolo gruppo per volantinaggio pre-evento.
Francesco Di Rosa, primo oboe solista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, approda a Brescia per esibirsi con l’Orchestra Bazzini Consort. Considerato dal pubblico e dalla critica uno dei migliori oboisti contemporanei a livello internazionale, Di Rosa ha studiato con Luciano Franca e Maurice Bourgue ed è stato dal 1994 al 2008 primo oboe dell’Orchestra del Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim.
La serata si aprirà con il Concerto per violino e oboe in do minore BWV 1060R di Bach, con protagonisti Francesco Di Rosa e Gabriele Bellu, primo violino del Bazzini Consort.
Seguirà un brano del compositore bergamasco Giuseppe Ferlendis: il suo Primo Concerto per oboe e orchestra in Fa Maggiore.
Nella seconda parte Di Rosa dirigerà l’orchestra nell’esecuzione della Sinfonia n. 40 in sol minore K550 di Mozart.
Giuseppe Ferlendis, nato a Bergamo nel 1755, fu uno dei più famosi oboisti del suo tempo. Suonando nell’orchestra del Principe Arcivescovo di Salisburgo divenne amico di Mozart, il quale compose per lui il celebre Concerto per oboe in do maggiore. Anche il compositore Haydn, con cui l’oboista lavorò nel 1795 a Londra, espresse in quell’occasione il suo apprezzamento.
Il Bazzini Consort, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, porta avanti una riscoperta delle composizioni di autori bergamaschi e bresciani all’interno del repertorio strumentale italiano dal XVIII secolo ad oggi. Creando un filo diretto tra il passato e il presente si vuole ricostruire la connessione tra comunità locali e storia culturale, per costruire il futuro.
Il concerto è inserito nel progetto Elements4life, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e delle Comunità Bergamasca e Bresciana, nell’ambito del bando “Bergamo Brescia Capitale della Cultura”.
Dalle 17,00 alle ore 21,00
AL MOMENTO DELLA CANDIDATURA, INDICARE CHIARAMENTE LA PREFERENZA DI TURNO
Turno I: volantinaggio dalle 17 alle 20
Turno II: assistenza al concerto dalle 20 alle 21
Sei collaboratore di un'associazione.
Per potersi candidare è necessario aver effettuato l'accesso con un profilo volontario.
Ti sei già candidato per questo annuncio.
Ti stai candidando ad un annuncio di un'associazione diversa da quella con cui ti sei registrato.
Completa il tuo profilo con i seguenti dati per proseguire.
*Campi obbligatori